COS'E' IL KRAV MAGA


ESSENZA E PRINCIPI

Semplicità: è la parola fondamentale. Sotto stress - e la paura è una delle più gravi condizioni di stress - il nostro corpo ha difficoltà ad effettuare azioni complesse, per questo motivo il Krav Maga si affida a movimenti istintivi e riflessi, azioni che, essendo naturali, risultano semplici e dirette.

L'efficacia: non esistono coreografie, ma solo il raggiungimento dello scopo. Nelle tecniche di Krav Maga non troverete mai alcun movimento superfluo. Le varie tecniche di Krav Maga sono composte da pochi movimenti, ognuno dei quali ha una spiegazione che ne dimostra la necessità per fronteggiare efficacemente quel tipo di aggressione, indirizzando a tal fine la reazione difensiva verso i punti più sensibili del corpo dell'aggressore. Nella difesa personale, così come l'aggressore sta agendo fuori dalle regole civili, così chi si difende non deve rispettare le regole dello sport, ma solo quelle del codice penale.

Velocità: Apprese le varie tecniche, il Krav Maga lavora per renderle istintive. La ripetizione delle tecniche, in situazioni sempre diverse, automatizza i nostri movimenti rendendoli esplosivi ed istintivi, così che, nel momento del pericolo e quindi di bisogno, saremo capaci di reagire, nel modo più rapido ed efficace, contro attacchi ed aggressioni improvvise.

Sicurezza in sé stessi: la pratica costante del Krav Maga sviluppa l'auto-controllo e insegna a gestire lo stress. Il praticante avrà un miglior controllo delle proprie emozioni e una tranquillità mentale che lo renderà finalmente sicuro di sé, capace di osservare e valutare correttamente, per la propria sicurezza, le situazioni e i luoghi in cui si trova.

ORIGINI DEL KRAV MAGA

 

Il Krav Maga nasce negli anni '50, agli albori dello stato di Israele, dall'opera di sintesi di Imi Lichtenfeld. I vertici dell'esercito israeliano, su indicazione del Governo, chiedono a Lichtenfeld di sviluppare un sistema di combattimento efficace, ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate milizie israeliane, fin da subito impegnate in una durissima lotta. La vita avventurosa di Lichtenfeld influenzò lo stile e la filosofia del Krav Maga.

GRAN MAESTRO IMI LICHTENFELD

Imi Lichtenfeld nacque a Budapest nel 1910. Cresciuto nella città di Bratislava, fu fin da giovane un eccellente sportivo: nuotatore, ginnasta, lottatore e boxeur. Vinse diversi campionati nazionali e internazionali, venendo infine considerato uno dei più forti lottatori dell'Europa.

Intanto l'antisemitismo nazista si espandeva a macchia d'olio, ed Imi sentì così la necessità di organizzare un gruppo di giovani atleti (per la maggior parte pugili, lottatori o culturisti) il cui compito sarebbe stato quello di proteggere la comunità ebraica locale dalle truppe naziste.

Partecipava così a numerosi scontri che lo tempravano nello spirito e, allo stesso tempo, gli palesavano la differenza tra il combattimento sportivo e quello da strada. È in questo periodo che nascono le prime basi del Krav Maga.

Nel 1940 Imi era ormai diventato un problema per le autorità locali e decise così di scappare da Bratislava, cercando rifugio in Israele. Dopo un viaggio che, per varie circostanze avventurose, durò un anno e mezzo, Imi entrò in Palestina presentandosi al Generale Yitzhak Sadeh, che guidava la Haganah (organizzazione paramilitare ebraica).

Dopo avergli mostrato le sue particolari doti nel combattimento corpo a corpo, nel 1944 Imi diventò l'addestratore dell'Haganah, insegnando, anche alle unità di elite, l'educazione fisica, il nuoto, l'uso del coltello, le tecniche con la baionetta, bastone, l'eliminazione delle sentinelle e il combattimento corpo a corpo.

Nel 1949 nasceva lo Stato d'Israele con le sue forze di difesa, le leggendarie I.D.F (Israeli Defence Force), che Imi servirà per 20 anni, affinando tecniche di auto-difesa, nell'intento di codificare un metodo di combattimento semplice ed efficace contro differenti tipi di attacchi a mano nuda, con corpi contundenti, con il coltello, con armi da fuoco, ecc. Ed è così che Imi diede vita al Krav-Maga, sistema con un'etica formativa basata sui valori dell'umiltà e del rispetto per gli altri, senza discriminazioni di sorta, al quale egli non finiva di dedicare le proprie energie.

Ritiratosi dall'esercito, Imi adattava il Krav Maga alle esigenze civili (uomini, donne e bambini) aprendo due centri dove poterlo praticare: uno a Tel Aviv e uno a Netanya. Nel 1972 il Krav Maga veniva quindi riconosciuto dal Wingate Institute of Sport and Physical Education ed integrato nelle scuole, negli istituti privati e nei Kibbutz e Moshavim. Nel 1978 nasceva l'Associazione Israeliana Krav Maga (Israeli Krav Maga Association), in cui Imi ricopriva la carica di presidente, con lo scopo di far conoscere il Krav Maga anche fuori dello Stato d'Israele.
Imi, quindi, affidava tale compito ad alcuni dei suoi migliori allievi e discepoli: Richard Douieb (per l'Europa occidentale), Darren Levine (per gli Stati Uniti) ed Eyal Yalinov (per l'Europa dell'Est). Il sistema che Imi ha creato prevede un'etica formativa basata su valori morali che danno risalto all'importanza dell'umiltà e del rispetto per gli altri, e senza fare distinzioni di etnia, sesso e classe sociale. Fino agli ultimi giorni della sua vita Imi ha continuato a sviluppare le tecniche e i concetti del Krav Maga, controllando il progresso di tutti gli istruttori, perfezionandoli uno ad uno.

Imrich (Sde Or) Lichtenfeld moriva il 9 gennaio del 1998 all'età di 87 anni dopo aver dedicato la vita alla creazione ed allo sviluppo del MIGLIOR SISTEMA DI DIFESA PERSONALE AL MONDO: KRAV MAGA