SECURITY &VIP PROTECTION


CONSULTING & TRAINING

La Professional Self Defense Academy Krav Maga con il suo staff si occupa anche di Security Consulting & Training e si propone attraverso formazione e/o consulenza a Enti Pubblici, Istituzioni e Strutture Private.

Operatore della sicurezza

Secondo il testo unico della legge di pubblica sicurezza del 1931, che si occupa, tra l'altro, dell’incolumità delle persone e dell'ordine pubblico, solo le forze dell’ordine possono occuparsi di tutela della persona. La professione di servizio armato in difesa alla persona da parte di civili non è soggetta ad autorizzazione.

Anche la professione di "security" in locali pubblici o privati non è attualmente contemplata dalla legislazione attuale. Questi corsi si rivolgono, pertanto, a tutti coloro i quali vogliono lavorare nel mondo della sicurezza in previsione di una legislazione specifica per una professione in continua crescita che esige al più presto un riconoscimento ufficiale.

Con questa premessa la Professional Self Defense Academy Krav Maga intende chiarire definitivamente il ruolo dell'operatore della sicurezza nel rispetto della legge.

Guardie Giurate

Le guardie giurate non si occupano di incolumità delle persone, né tanto meno dell'ordine pubblico.
Sono incaricate, su riconoscimento del Prefetto, della vigilanza e custodia di beni mobili o immobili.
A parte i casi di auto-tutela previsti dalla legge (art.52 e 54 del C.P.), solo l’autorità di PS e le forze di polizia possono occuparsi della difesa alle persone. I privati che se ne occupassero sarebbero sanzionati, se non altro, a norma dell’art. 347 c.p. per usurpazione di pubbliche funzioni.

I canali legittimi attraverso i quali potersi proporre per svolgere l’attività di guardia giurata, sono gli istituti di vigilanza. I nostri corsi si applicano sia a chi già lavora nel mondo delle Guardie Particolari Giurate, innalzando notevolmente la professionalità e la capacità di risposta d'intervento, sia a chi desidera affacciarsi a questa professione rappresentando un ottimo biglietto da visita.

I nostri corsi formativi sono tesi al raggiungimento di una conoscenza superiore delle attuali tecniche in materia di sicurezza.

Le nostre formazioni sono un supporto sicuro per tentare un inserimento nel mondo della vigilanza privata o nel mondo della Sicurezza in genere.

Forze dell'ordine

Il nostri corsi per le ff.oo. dota gli operatori di un modello tattico e psicologico di difesa per gestire un confronto aggressivo e/o un assalto fisico quando l’utilizzo di armi è:

Indisponibile
Inutilizzabili
Tatticamente inappropriate
Legalmente inaccettabili
Completa e mette in evidenza qualsiasi altro programma di istruzione esistente di cui lo scopo è di preparare le forze dell’ordine a reagire efficacemente, con fiducia e sicurezza durante le situazioni rischiose.fornisce ai partecipanti un’esperienza memorabile che stimola il lavoro di squadra, lo spirito di unione e la fiducia in se stessi.

Il Krav Maga per le FF.OO. è un programma di studio tattico e difensivo accelerato destinato al personale delle forze dell’ordine.
Il nostro programma sviluppa la capacità di un individuo a riconoscere un pericolo ed a rispondere senza esitazione, sapendo evitare l’opzione della violenza fisica o con il livello di forza appropriato.

Questi sono elementi essenziali che devono essere considerati in qualsiasi programma tattico di difesa ad uso delle forze dell’ordine.
Esso permette di raggiungere agli operatori del settore un alto grado di efficienza attraverso una preparazione professionale approfondita che tuteli in ogni momento i diritti del cittadino.

Un tutore dell’ordine che sia in grado di controllare la propria emotività dimostrando equilibrio psicofisico diventa affidabile, capace di autodeterminazione e di infondere sicurezza anche nei cittadini che lo osservano operare.

Tonfa e Tactical Baton

Si rivolge particolarmente alle Forze dell’Ordine che desiderano acquisire le conoscenze e le abilità necessarie all’utilizzo del Tonfa e del Tactical Baton (bastone telescopico), alla formazione o all’aggiornamento delle loro conoscenze.

L’addestramento viene effettuato all’insegna delle più aggiornate metodologie didattiche e d’allenamento, basate sull’apprendimento istintivo e sul metodo della stimolazione.

Tutte le tecniche sono riconducibili a situazioni reali d'intervento e sono "scremate" da tutte quelle azioni belle da vedere ma perfettamente inutili e impossibili da applicare in uno scenario reale, evidentemente tese all'incolumità sia dell'operatore che del fermato.

Le tecniche base si acquisiscono rapidamente ma solo un continuo addestramento vi garantirà l’efficacia professionale per una sicura protezione e controllo di un individuo.

Protezione Ravvicinata

Premessa

Chiariamo una volta per tutte le informazioni relative alla professione della cosiddetta “Guardia del corpo”, figura che nel nostro ordinamento giuridico non esiste.
Come già accennato nel capitolo dedicato agi operatori di sicurezza, secondo il testo Unico della legge di Pubblica Sicurezza del ’31, che si occupa, tra l'altro, dell’incolumità delle persone e dell'ordine pubblico, solo le forze dell’ordine possono occuparsi di tutela della persona.
La professione di Bodyguard (servizio armato in difesa alla persona) non è soggetta ad autorizzazione.
A parte i casi di auto-tutela previsti dalla legge (art.52 e 54 c.p.), solo l’autorità di PS e le forze di polizia possono occuparsi della difesa alle persone

I privati che se ne occupassero sarebbero sanzionati, se non altro, a norma dell’art. 347 c.p. per usurpazione di pubbliche funzioni.

Con questa premessa la Professional Self Defense Academy Krav Maga intende chiarire definitivamente il ruolo di "Body Guard" nel rispetto della legge italiana.

Agente di Protezione Ravvicinata

La Professional Self Defense Academy Krav Maga mette a disposizione la competenza e l’esperienza dei propri istruttori, in modo che possano proporsi nell’ambiente della Protezione come figure professionali altamente qualificate.
Le nostre formazioni sono un supporto sicuro e professionale in previsione di una legislazione specifica in materia o per chi fosse intenzionato a svolgere quest'attività fuori dai nostri confini Nazionali in cui la figura della Guardia del Corpo è riconosciuta.

Il programma di addestramento proposto dalla Professional Self Defense Academy Krav Maga intende offrire alla Guardia del Corpo tutte quelle conoscenze per assolvere ai problemi di sicurezza fisica: aggressioni, minacce, ecc.

Per difendere efficacemente qualcuno bisogna innanzitutto preservare la propria incolumità, ecco perché nei nostri corsi la prima parte del programma prevede una sezione di Krav Maga applicato alla Self Defense.

I nostri corsi contemplano numerose situazioni e ambienti in cui un Operatore potrebbe trovarsi ad intervenire: scorta in luoghi aperti, all’interno di strutture, ingresso e uscita del Vip dall’auto in situazione normale e in stato d’allarme...

Una ricca sezione teorica viene ad arricchire le conoscenze obbligatorie per un Operatore preparato e professionale: programmazione e pianificazione di una missione di scorta, acquisizione ed analisi dei dati del cliente, etica e comportamento della Guardia del Corpo...

Si affrontano le problematiche legate alla scorta armata: oltre al comportamento della scorta sotto attacco d'arma da fuoco, saranno insegnate anche le tecniche di Difesa Personale con l’utilizzo dell’arma in dotazione.

Director / Instructor